Pancina, una offset dal sapore vintage

Home/Chitarre/Chitarre: Original Ross/Pancina, una offset dal sapore vintage

Pancina è una chitarra offset con un classico corpo in mogano kaya con top di acero liscio, il manico invece è di noce con tastiera di ebano makassar. Lo shape è originale, ridisegnato prendendo come modelli chitarre anni ’60, idee stravaganti, e anche un po’ di Jazzmaster. Il top di acero carvato a mano dona il nome alla chitarra, il binding perlato percorre tutto il suo perimetro rendendola più luminosa ed elegante, l’hardware cromato e le meccaniche a vista creano un’interessante commistione di vintage e moderno.

Il ponte è un tremolo Gotoh, morbido e performante, le meccaniche grover sono estremamente precise, con una ratio da 1:20.

Pickups

I pickups, artigianali Ross, hanno i poli magnetici in Alnico 2 e le bobine in filo di rame da 0,06mm, avvolte in un numero di giri leggermente inferiore rispetto ai classici PAF. Il risultato è un suono morbido, aiutato anche dal mogano kaya che si fa sentire su tutte le frequenze, ma con grande attacco e alte frequenze cristalline.

I due humbucker entrano nel classico circuito volume – tono – toggle switch, ma con l’aggiunta di un miniswitch che permette di mettere in serie tutte e quattro le bobine per puliti ancora più ricchi di risonanza, o distorti pieni di sustain e gain.

Manico

Il manico di noce ha un profilo vintage medium C che dà corpo al suono, la tastiera di ebano makassar è dotata di 21 tasti medium jumbo distribuiti su una scala lunga da 649mm. Il truss rod a doppia azione stile music man rende il manico ancora più stabile e affidabile, il capotasto in ebano arricchisce il tono di ogni corda. Meccaniche Grover Open Gear, in pieno stile vintage.

Finitura

Il top di acero è stato mordenzato con tinte naturali ad acqua in un leggero burst a due colori.

La finitura dell’intera chitarra è la più naturale possibile: qualche mano di olio siccativo apposito per liuteria, e una mano di cera d’api protettiva lucidante.

In dettaglio

IN PROMOZIONE A: 1000€
Demo audio

Grazie al chitarrista Francesco Cattafi per il suo tempo e la sua abilità.

Tutte le tracce sono state registrate con i potenziometri di volume e tono aperti al massimo. La chitarra è stata collegata direttamente in un ampli a transistor artigianale, microfonato con uno Shure Beta 57A. Dopo la registrazione non è stata aggiunta nessuna equalizzazione né effetto.

About the Author:

Leave A Comment

1 × quattro =