Antonello Fiamma è stato il mio insegnante di chitarra fingerstyle per molti anni, è nato così un rapporto di amicizia che ha avuto il suo culmine nella creazione di uno strumento custom progettato per e con lui, così è nata Eleanor.

_

Cassa

Per la forma ci siamo inventati qualcosa di nuovo, partendo da ispirazioni Auditorium in giro per la rete, approdando ad uno shape bilanciato nei pesi e con una buon volume d’aria.

La tavola armonica è in abete maschiato, fasce e fondo in mogano kaya, ponte in ebano gabon, binding in palissandro. Per la rosetta ho voluto fare qualcosa di geometrico; Antonello mi ha dato carta bianca e ho combinato acero spalted, palissandro e mogano con filetti di ebano per creare qualcosa di moderno ma che conservasse comunque la classicità del rosetta circolare.

Manico

Il manico è in tre pezzi, mogano kaya e palissandro, con paletta inclinata, tastiera e copripaletta in ebano.

Il radius della tastiera è 12 pollici, il diapason 25“. Il capotasto misura 44,5mm. I tasti, jumbo, sono Nickel Silver. Il truss rod è a doppia azione.

Antonello ha voluto sulla tastiera un intarsio personalizzato del suo logo, così l’ho realizzato in acero, a contrasto con l’ebano della tastiera.

Hardware

Meccaniche Gotoh 510, capotasto e traversino in osso e piroli in ebano.

Finitura

La finitura è totalmente trasparente, opaca e a poro aperto, per rendere omaggio al massimo ai materiali.

Senti come suona