Gianna. Un’acustica Auditorium dal cuore morbido.

Gianna, così è stata chiamata dalla sua proprietaria questa chitarra acustica Auditorium realizzata in mogano, acero, cedrella e ebano..

Corpo

Tavola e fondo, catenati in abete con sistema X bracing Martin, sono in Cedrella in pezzo unico, donando così maggiore flessibilità e frequenze basse. Le fasce sono in mogano, i binding in acero marezzato e filetti in ebano, così come la rosetta. Il ponte in ebano, con traversino in osso. La zona in cui si appoggia il braccio è rifinita con un Arm Bevel in acero marezzato, che permette una posizione più naturale del braccio e una postura più corretta sullo strumento.

Manico

Il manico, incollato con tenone dritto, è in 3 pezzi in mogano e acero, per una maggiore rigidità e l’equilibrio delle frequenze. La tastiera è in ebano, con binding e intarsio in acero marezzato. La scala della tastiera è 24,75″, il radius 12″, e lo spessore del manico 24mm al primo tasto e 26mm al dodicesimo. Il capotasto, in osso, è largo 45mm. Il truss rod, alla paletta, è a doppia azione. I tasti,  medium jumbo, sono i Jescar Evo Gold Alloy, fatti di una particolare lega contenente anche rame e titanio, per una durezza estrema e un suono morbido e ricco. La paletta è inclinata per ottenere la giusta pressione delle corde sul capotasto.

Hardware e elettronica

Le meccaniche sono le Gotoh Mini Delta 510, precisissime e affidabili. Il sistema di amplificazione è un Heart Sound Perlucens di prima generazione, con doppia fonte: selletta piezoelettrica sottoponte, e pastiglia accelerometrica posizionata sotto la tavola armonica

Finitura

Tutta la chitarra, ad esclusione della tastiera, è verniciata con fondo alla nitrocellulosa, e finita con una mano di poliuretanica bicomponente satinata.

In dettaglio