Pesca Melba, forse per il colore, forse per la dolcezza, è un nome azzeccato per questa semihollow in korina e pioppo.
Corpo
Il body, hollow per la maggior parte del volume, è in korina, un legno molto leggero e risonante con una timbrica simile al mogano. Il top è un pioppo italiano particolarmente marezzato che crea una figurazione suggestiva.
Le effe sono custom, sottodimensionate, per ridurre il feedback e aggiungere eleganza.
La forma del body richiama quella della 339, ridotto nelle dimensioni ed estremamente maneggevole.
Manico
Il manico è anch’esso in korina, con giunta set-in a tenone come da tradizione semihollow. La tastiera è in palissandro santos, raggiata 12″, 24 tasti medium jumbo, scalatura del diapason da 25″. La paletta è inclinata e senza scarf joint, con copripaletta in pioppo a richiamare il body. Il capotasto misura 43,5mm e lo shape del retromanico è una C moderna.
Pickup e elettronica
I pickup sono artigianali Ross di media potenza con magneti in Alnico 5, il suono è caldo, anche grazie ai legni, ma scoppiettante, tipico di una semihollow che si rispetti.
L’elettronica è passiva, con selettore dei pickup, volume e tono.
Finitura
Il top ha una mordenzatura a coloranti naturali che risalta le marezzature del pioppo. Il retrobody e il manico hanno una colorazione cherry burst ottenuta tingendo lo strato intermedio di vernice. La finitura di tutto lo strumento è una bicomponte opaca trasparente: effetto naturale ma protezione dagli urti e umidità.
Sino ad oggi ho acquistato chitarre delle maggiori aziende, Ibanez, Fender, Gibson, Epiphone, tutte custom. Sono soddisfatto di tutte loro, ma volevo qualcosa di mio. Non sono un grande chitarrista, suono per diletto assieme ad altri quattro disperati, ma amo la chitarra per le sensazioni sonore e visive che mi da. Faccio prevalentemente blues, jazz, fusion, rock, tipo Gerry Mulligan, Perigeo, Incognito, ma anche Deep Purple, Petrucciani e, perché no, Bruno Lauzi. Sto pensando ad una semihollow, in radica di ulivo, corpo e manico Telecaster, pickups manico e centrale. Meccaniche scure opache. Colore del corpo azzurro chiaro con le venature del legno in evidenza. Voce profonda, calda. Manico che scorre come il ghiaccio. Sto facendo “musina” per arrivare ad una cifra intorno ai 2500/2800 euro, … basterebbero?
Soprattutto, che suggerimenti aggiungere alla mia idea, sempre che sia fattibile?
Ho visto i vostri lavori e mi sembrano dei capolavori da appendere in una galleria, io sono un po’ maniaco e non amo che le mie chitarre prendano polvere o peggio, ma non amo neppure le cose kitsch.
Spero di non avervi tediato oltre il lecito.
Saluti