Sheru è una chitarra acustica che ho realizzato su misura per un ragazzo giapponese che adora l’abalone e la liuteria italiana: così è nata lei.

Cassa

Abbiamo scelto insieme legni abbastanza tradizionali: Abete maschiato per la tavola e Mogano Kaya per fasce e fondo, con una classica catenatura a X in abete e controfasce in mogano.

La mia forma OM gli è subito piaciuta, abbiamo solo deciso di aumentare l’altezza delle fasce per avere un po’ più di volume d’aria e quindi di suono.

La rosetta è stata una sfida: mi sono state date indicazioni molto precise e per realizzarla ho avuto bisogno dell’aiuto di una CNC, per poter realizzare la grafica con estrema precisione, combinando forme e materiali.

Tutta la cassa è rifinita con un filetto di Abalone naturale, che le dona colore e brillantezza: posizionarlo è stata un’ardua impresa. ma ne è valsa la pena.

Manico

Il manico è un pezzo unico di Mogano Kaya, con paletta inclinata, tastiera in Palissandro Indiano, copripaletta in Mogano e Palissandro, e filetti in Abalone.

Il radius della tastiera è 12 pollici, la scalatura 25″, il capotasto misura 44,5mm. I tasti, medium-jumbo, sono Jescar EVO, una lega molto più dura del nickel-silver, ma con un suono molto più caldo dell’acciaio.

Il truss rod è a doppia azione.

Hardware

Meccaniche Gotoh, capotasto, traversino e piroli in osso naturale.

Finitura

La finitura è totalmente trasparente, opaca e a poro aperto, per rendere omaggio al massimo ai materiali,

In dettaglio