L’abbiamo chiamata Vental per rendere omaggio alla grande passione che il proprietario ha per la promozione della lingua Insubre. Vental significa infatti “ventaglio”, che richiama la tastiera multiscala che si apre esteticamente come un ventaglio agli occhi di chi osserva.

_

Cassa

Il committente erano anni che sognava una chitarra acustica personalizzata con delle peculiarità che avrebbe temuto a proporre a liutai tradizionalisti, ma appena ha visto nelle mie precedenti costruzioni alcune soluzioni costruttive particolari, come arm bevel e buca d’ascolto, capì di aver trovato a chi rivolgersi.

Insieme abbiamo ideato uno strumento totalmente custom, a partire dal fatto che sia mancino, ma soprattutto nelle scelte progettuali.

I legni dovevano restituire un timbro caldo e profondo, quindi vai di cedro per la tavola armonica e mogano per fasce e fondo.

Come ultimamente amo fare sui miei modelli, abbiamo rimosso la buca centrale per dare spazio ad un’ampia buca d’ascolto sulla fascia, che restituisce il suono verso il musicista e arricchisce le frequenze dello strumento in generale. Abbiamo aggiunto due smussi, uno per il braccio e uno per la mano, per migliorare l’ergonomia senza diminuire troppo il volume di aria all’interno della cassa. La forma base è la classica OM Ross.

Manico

Il manico è in tre pezzi, mogano kaya e palissandro, con paletta inclinata, tastiera in Palissandro Indiano, copripaletta in ebano.

Il radius della tastiera è 16 pollici, la tastiera è multiscala, sulle basse 25,5″ e sui cantini 24,5″: la tastiera cosiddetta “fanned“, da cui deriva appunto il nome, permette di dare più tensione alle corde basse e quindi più presenza alle basse frequenze, e invece di ammorbidire il suono dei cantini, risulta inoltre molto ergonomica durante l’utilizzo.

Il capotasto misura 44,5mm. I tasti, jumbo, sono Jescar EVO, una lega molto più dura del nickel-silver, ma con un suono molto più caldo dell’acciaio.

Il truss rod è a doppia azione.

Hardware

Meccaniche Gotoh 510, capotasto, traversino e piroli in ebano.

Finitura

La finitura è totalmente trasparente, opaca e a poro aperto, per rendere omaggio al massimo ai materiali.

In dettaglio