Lo spazio
Lo spazio è fondamentale nella vita, lo spazio è aria e libertà. Ogni parte di noi, ogni nostra passione ha bisogno di spazio per esprimersi.
Il mio si trova in Via Moroni 19 a Milano, ed è un bel posticino caldo e accogliente in cui si respira odore di legno tagliato e cera d’api. Questo è lo spazio in cui la mia passione per la liuteria può esprimersi al meglio, in cui ogni mia idea può prendere forma.
Artigianialità
Non possiedo frese a controllo numerico né attrezzi dedicati all’automazione dei procedimenti, perché ritengo che la parola “liuteria” sia sinonimo di artigianalità, di fatto a mano, e per fatto a mano intendo il toccare la materia prima e capire la sua vera natura, lavorarla in modo lento e attento cercando di rispettare le sue radici ed elevarne lo spirito, arricchendolo con l’abilità manuale e la passione.
L’obiettivo è creare strumenti vivi, che incarnino contemporaneamente la personalità del musicista e del liutaio. La precisione e la perfezione della produzione a macchina dimostrano la loro sterilità se messe a confronto con il valore di ogni gesto artigiano, del calore che le mani del liutaio trasmettono al legno.
Per questo motivo il mio laboratorio è equipaggiato con gli utensili necessari a raggiungere un livello di qualità competitivo, senza togliere l’autenticità della costruzione manuale.
Vieni a trovarmi
Vieni a trovarmi nel mio laboratorio, avrò il piacere di accoglierti per una chiacchierata o un consulto. Ti mostrerò lo spazio, i miei lavori e i miei metodi costruttivi.
Sia che tu abbia uno strumento dei sogni da realizzare, sia che tu già ce l’abbia ma con il bisogno di una sistemata, un vecchio rudere da restaurare o semplicemente curiosità per il mondo della liuteria, il mio spazio è aperto, sarò felice di condividere con te le mie passioni.
Ground Custom
Lo ShowRoom-Liuteria che non ti aspetti
Nel 2018 nasce, in collaborazione con Emanuele D’Alò di Shank Instruments e Fabio Molinelli di Molinelli Guitars, Ground Custom, un nuovo modo di intendere la liuteria moderna: un laboratorio-showroom dove poter non solo creare ed esporre gli strumenti, ma anche dar loro vita suonandoli in concerti live, feste ed eventi che possano esprimere al meglio tutto ciò che viene prima e dopo la liuteria, cioè la gioia della musica.
Alle porte di Milano, in Viale Isonzo 99, a Rozzano, troverai un luogo accogliente e giocoso, dove esplorare le nostre creazione e la nostra creatività verso il legno.
Vieni a trovarci, ci sono tanti strumenti artigianali, ma anche un biliardo e delle birre sempre fresche